Search results for " Reti ecologiche"
showing 5 items of 5 documents
Progetto di territorio e continuità ecologico-ambientale
2017
Il contributo analizza i riferimenti teorico-disciplinari sulla continuità ecologico-ambientale all'interno del progetto di territorio. Tali riflessioni vengono poi verificate sul fronte applicativo attraverso l'esperienza dei piani di gestione dei Siti Natura 2000 in Sicilia ed in particolare quella del piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario "Complesso dei Monti di Santa Ninfa-Gibellina e Grotta di Santa Ninfa"
Visioni identitarie di territori ri-connessi
2010
Linee guida per l'interpretazione ambientale delle aree protette
2008
Le aree protette, viste dapprima come vincolo dalle popolazioni locali che vi risiedono, hanno acquisito sempre più il ruolo di laboratorio per la sperimentazione di nuove politiche di gestione virtuosa del territorio. Oggi rappresentano luoghi in cui è possibile ricucire il legame tra sviluppo economico, sociale e ambientale attraverso l’arresto dell’uso indiscriminato e irresponsabile delle risorse naturali e l’avvio di processi economici e sociali basati sugli scopi dello sviluppo sostenibile. L’Interpretazione Ambientale rappresenta, all’interno delle politiche di gestione delle aree protette, lo strumento adeguato a progettare e contemperare la fruizione con la conservazione e la tutel…
L'Area Metropolitana di Madrid
2008
I TETTI VERDI DI TIPO ESTENSIVO: BIODIVERSITÀ AD ALTA QUOTA
2016
Le città sono state paragonate da Odum a degli organismi eterotrofi che basano la loro crescita ed espansione sull’uso indiscriminato di risorse e sono causa di perdita irreversibile e frammentazione degli habitat naturali. I tetti verdi rappresentano uno strumento essenziale di mitigazione e compensazione ambientale all’interno del tessuto urbano dove, l’alta densità edilizia e l’elevato disturbo antropico concedono poco spazio alle dinamiche naturali. In particolare, i tetti verdi per la biodiversità caratterizzati da mosaici di micro-habitat diversi e contigui tra loro, possano ospitare specie con caratteristiche morfo-funzionali diverse. L’approccio noto come habitat template, consiste …